Quanto costa una diagnosi energetica

Sempre più aziende sono interessate all’attività di diagnosi energetica, alcune perchè obbligate dal decreto legge 102/2014 altre perchè stimolate dai crescenti costi dell’energia. Ma quanto costa davvero una diagnosi energetica?


Cosa è la Diagnosi Energetica

Sempre più aziende, obbligate dal decreto legge 102/2014 o stimolate dai crescenti costi dell’energia, ci contattano per chiedere informazioni sulla diagnosi energetica. Senza addentrarci nelle definizioni legislative di cosa sia, limitandoci al nome stesso, comprendiamo che essa sia un processo diagnostico di un sito produttivo o di altro luogo dove avviene un consumo di energia, nelle sue diverse forme, teso a comprendere le modalità e le condizioni al contorno di tale consumo, attraverso una serie di misurazioni energetiche eseguite direttamente in campo o derivate da dati forniti dal Cliente.

Il risultato è un modello energetico aziendale, ovvero una rappresentazione matematica le cui variabili indipendenti possono essere modificate liberamente per vedere come si influenza il consumo energetico dell’azienda.

Il risultato pertanto è una maggior conoscenza dei flussi energetici aziendali, delle loro iterazioni e delle loro interdipendenze con l’output produttivo ed in ultima analisi con i risultati economici e ambientali del processo produttivo.

Il modello nelle mani del Responsabile della Diagnosi Energetica permette di dare risposte ad una serie di domande sulle potenzialità di miglioramento della propria efficienza energetica tramite l’ipotesi di adottare uno o più interventi di miglioramento.

Sovente il risultato della Diagnosi Energetica è la voglia di indagare ulteriormente oltre il periodo di riferimento, solitamente un anno solare, ed implementare un sistema di gestione dell’energia che supporta l’azienda nel miglioramento continuo verso la riduzione dei propri consumi energetici.

Quanto costa la diagnosi energetica

Se ai più è ormai chiaro cosa sia la Diagnosi Energetica ed a quali figure dotate di certificata esperienza e competenza sia opportuno rivolgersi, siano essi ESCO (UNI CEI 11352) o EGE (UNI CEI 11339), tutti sicuramente chiedono al termine del contatto quanto costa una diagnosi energetica.

Se stabilire al primo contatto il costo della diagnosi energetica è impossibile dal momento che la quotazione dipende da diversi fattori quali ad esempio l’ubicazione e dalle dimensioni del sito da indagare, la complessità di produzione di beni/servizi, il numero di vettori energetici, è certo che diversi bandi regionali – periodicamente aperti – riconoscono contributi a fondo perduto per stimolare le PMI ad individuare inefficienze, sprechi e spunti di miglioramento.

Limitandoci al caso lombardo, regione da cui Spinergy intraprende le sue attività sul territorio nazionale, il seguente grafico illustra i costi delle diagnosi energetiche per sito produttivo che hanno goduto dei contributi previsti dai bandi.

 

Quanto costa una diagnosi energetica

Sulla base dell’analisi di tali dati si può affermare che il costo della Diagnosi Energetica varia in ampio intervallo, compreso tra 1.000 € e 16.000€, ma gli indici statistici che individuano l’area centrale della posizione dei dati (mediana) si attestano ad un valore di circa 7.000 EUR.

Nella speranza di aver soddisfatto la vostra curiosità, qualota interessati ad una diagnosi energetica vi invitiamo a contattarci per un preventivo personalizzato.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno