R-ACES, fRamework for Actual Cooperation on Energy on Sites and Parks, è un progetto europeo sulla simbiosi industriale di 30 mesi (2020-2022), di cui SPINERGY è partner.
Finanziato dal programma HORIZON 2020 risponde alla call EE-6-2019 “Business case per il recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali”.
Il progetto nasce da considerazioni in merito all’ingente quantità di energia e combustibili dispersa durante la produzione in diverse industrie ad alta intensità di risorse e di energia. Mentre molti progressi tecnici sono già stati fatti per ridurre il consumo di energia dei principali processi industriali, parti significative dell’energia in ingresso sono ancora perse sotto forma di calore/freddo da flussi di gas, liquidi o solidi. Spesso si dimentica che gli scarti di calore/freddo di una data industria possono essere una risorsa preziosa per altre industrie, edifici e operatori di teleriscaldamento e raffreddamento.
Obiettivo di R-ACES è quello di sviluppare e sperimentare strumenti che facilitino l’effettiva attuazione della cooperazione energetica, recupero e scambio di calore, al fine di supportare parchi industriali ad alto potenziale affinché diventino EcoRegioni che riducano il consumo energetico di almeno il 10%.
Un’ Eco-Regione è un’area in cui avvengono scambi di energia, materiali e informazioni tra varie aziende e attori per ridurre i rifiuti e il consumo di energia/materiale.