La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e termica, che offre notevoli vantaggi sia dal punto di vista energetico che economico.
L’energia termica prodotta, sotto forma di acqua calda, può a sua volta alimentare un assorbitore, il quale genera energia frigorifera; in questo caso si parla di trigenerazione.
Gli impianti di cogenerazione/trigenerazione risultano ideali per le aziende che hanno elevati consumi elettrici, termici e/o frigoriferi nel comparto produttivo e nei servizi di processo e/o di climatizzazione.
Un impianto di cogenerazione è fondamentale per la competitività di aziende agroalimentari, cartarie, chimiche, galvaniche, farmaceutiche, tessili, di materie plastiche, ospedali, RSA, hotel, piscine e centri termali etc.
I vantaggi di possedere un sistema di cogenerazione nel proprio sito sono:
SPINERGY possiede ampia esperienza nell’analisi preliminare, nella progettazione e nella gestione degli impianti di cogenerazione e trigenerazione, oltre che nelle modalità di finanziamento e incentivazione degli stessi.
SPINERGY fornisce supporto al cliente prima, durante e dopo l’installazione dell’impianto con servizi di monitoraggio, gestione e supervisione costante. Tali attività risultano indispensabili non solo per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, ma anche per beneficiare dei Certificati Bianchi (TEE) ottenuti mediante richiesta al Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Contattaci per una consulenza.