Ridurre il consumo di energia e prevenire gli sprechi è un obiettivo prioritario che SPINERGY ottiene attraverso:
Propedeutica all’individuazione di un percorso virtuoso in termini di interventi di riduzione dei fabbisogni e dei costi energetici è l’attività di Audit Energetico, strumento principale per conoscere e quindi intervenire efficacemente sulla situazione energetica di un’azienda o di un edificio.
Si tratta di un’analisi approfondita condotta da tecnici specializzati attraverso sopralluoghi presso l’unità produttiva e l’esame di dati caratteristici del sito e dell’attività in esso svolta, quali consumi e costi energetici e parametri di utilizzo delle diverse utenze elettriche, termiche e frigorifere presenti.
DettagliSulla base di tale analisi si procede nella costruzione di modelli energetici di ripartizione dei consumi per servizio, per centro di costo, per cabina elettrica, per reparto e per fascia oraria.
Al temine delle analisi si valutano interventi di efficientamento che possono riguardare la riduzione della domanda elettrica, quali ad esempio adozione di motori ad elevata efficienza, applicazione di inverter, passaggio a sistemi di illuminazione ad elevata efficienza) o della domanda termica/frigorifera (coibentazioni, recuperi da cascame termico) o riguardare sistemi di produzione alternativi (cogenerazione, trigenerazione, pompe di calore).
SPINERGY realizza una analisi di fattibilità tecnico-economica di interventi in termini di rapporto costi/benefici, affiancando il Cliente nell’individuazione delle migliori soluzioni tecnologiche al fine di massimizzare il risparmio energetico e contenere i costi di investimento e manutenzione.
Al temine delle analisi si valutano interventi di efficientamento finalizzati alla riduzione della domanda elettrica (adozione di motori ad elevata efficienza, applicazione di inverter, passaggio a sistemi di illuminazione ad elevata efficienza), termica/frigorifera (coibentazioni, recuperi da cascame termico) o all’ installazione di sistemi di produzione alternativi (cogenerazione, trigenerazione, pompe di calore).
DettagliIn qualità di ESCO accreditata presso l’ARERA, SPINERGY si occupa di presentare progetti e programmi di misura per l’ottenimento dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica e la loro successiva negoziazione.
DettagliL’Energy Performance Contract (EPC) è il modello di contratto tipico delle società ESCo come SPINERGY. L’EPC prevede che la ESCo (cioè il fornitore) realizzi interventi di riqualificazione e miglioramento dell’efficienza energetica di impianti ed edifici di proprietà del cliente (cioè il beneficiario). L’investimento è a carico della ESCo, che può usare mezzi finanziari propri o di terzi. È un contratto a prestazioni multiple (lavori, servizi e forniture) con garanzia di risultato che consente al cliente di ripagare l’intervento della ESCo sugli edifici o impianti nel tempo, grazie ai flussi di cassa generati dalla riqualificazione energetica.
Dettagli