Spinergy - Mobility Management
Servizi

Mobility Management

Richiedi una consulenza gratuita

Normativa

Al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, la normativa attuale prevede che:

  • le imprese
  • le pubbliche amministrazioni, tra cui istituti e scuole, università

con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in

  • un capoluogo di Regione
  • una Città metropolitana,
  • un capoluogo di Provincia
  • in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti

siano tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale nominando, a tal fine, un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.

La figura del Mobility Manager

Un Mobility Manager è una figura che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone, anche collaborando all’adozione del piano di mobilità sostenibile.

Ha come obiettivo principale la creazione di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), uno strumento di razionalizzazione degli spostamenti del personale realizzato attraverso l’analisi, lo sviluppo e la verifica di una serie di aspetti. Il piano è finalizzato a migliorare la raggiungibilità dei luoghi di lavoro e ottimizzare gli spostamenti dei propri dipendenti. Il Mobility Manager dovrà quindi occuparsi di cercare delle soluzioni di mobilità per i lavoratori, incentivando forme di mobilità sostenibile per gli spostamenti, tenendo conto anche dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Affidati ad un esperto

Per poter ricoprire la carica di Mobility Manager aziendale il decreto della transizione ecologica prevede che i soggetti nominati siano in possesso di un’elevata e riconosciuta competenza professionale nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti e della tutela dell’ambiente.

Spinergy, con la sua rete di professionisti, è in grado di fornire supporto alle aziende e candidarsi come Mobility Manager. Contattaci per saperne di più.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno