La possibilità di accesso al Ristoro dell’elemento RETEE è stata introdotta dalla Delibera 96/2020/R/eel, con la quale L’ARERA ha pubblicato le disposizioni in materia di revisione delle modalità di allocazione dei costi relativi al meccanismo dei titoli di efficienza energetica e di applicazione delle componenti tariffarie RE e REt.
Ad oggi in Italia molti sono i produttori termoelettrici che prelevano gas naturale per la produzione di energia elettrica da immettere in rete. Tali produttori possono presentare al GSE istanza di qualifica per l’accesso ad un meccanismo di ristoro ex-post dei maggiori oneri sostenuti con il pagamento delle componenti tariffarie gas RE e REt sulle forniture di gas naturale prelevato per la produzione di energia elettrica da immettere in rete.
I maggiori oneri sono individuati pari all’elemento RETEE , ovvero la parte delle componenti tariffarie RE e REt necessario alla copertura degli oneri derivanti dal meccanismo dei TEE.
Gli impianti termoelettrici ammissibili al meccanismo appartengono esclusivamente ad una delle seguenti tipologie:
La richiesta di qualifica va presentata esclusivamente per via telematica tramite il portale “Ristoro elemento RETEE “, accessibile dall’Area Clienti GSE, che consente di caricare tutti i dati e i documenti necessari all’invio della pratica.
L’invio della richiesta di qualifica può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, il diritto al ristoro per i Produttori decorre dal primo giorno del secondo mese successivo a quello di presentazione della richiesta.
SPINERGY, con la propria esperienza, è in grado di supportare i propri Clienti, accompagnando l’impresa da una prima valutazione di ammissibilità fino all’ottenimento delle agevolazioni previste.