Tavolo di lavoro sulla Simbiosi Industriale

Lombardy Energy Cleantech Cluster e Spinergy hanno lanciato un tavolo di lavoro incentrato sulla Simbiosi Industriale, con lo scopo di promuovere e facilitare la Cooperazione Energetica nell’Ecoregione Lombardia


Questo primo tavolo di lavoro sulla Simbiosi Industriale è stato pensato come continuo dalla conferenza del 7 ottobre 2020: Sostenibilità e Simbiosi Industriale: un impegno possibile.

 Gli obiettivi di questo tavolo sono stati i seguenti:

  1. Facilitare la Simbiosi Industriale grazie ai tools messi a disposizione dal progetto europeo R-aces
  2. Advocacy: mappatura policy, vantaggi e ostacoli correnti in Regione Lombardia (e nazionale) in tema di progetti di cooperazione energetica – simbiosi Industriale
  3. Progetti virtuosi esistenti o in via di sviluppo
  4. Mappatura delle tecnologie innovative utilizzabili: es. produzione di idrogeno dal calore in eccesso
  5. Attivazione di Public Private Partnership per lo sviluppo di progetti  e creazione della Eco-regione lombarda con particolare focus su Bergamo, Brescia, Milano.
  6. Sviluppo di potenziali progetti in Regione Lombardia (Data Center, Acciaierie, Cementifici, Vetrerie, …)

 

Il tavolo ha avuto un focus specifico su trasferimento di energia e cascami termici (freddo e caldo). E’ stato illustrato il progetto Europeo di cooperazione energetica R-aces e i tools messi a disposizione dal progetto per facilitare le aziende aderenti al recupero e scambio di energia, affinché riescano a ridurre le emissioni di almeno il 10%. LE2C con l’aiuto di Spinergy si sta occupando della creazione dell’Eco-Regione in Lombardia, andando ad individuare le industrie e attività ad alto consumo di energia, coinvolgendo una rete di stakeholders e supportando il sistema produttivo nell’applicazione degli strumenti ideati dal progetto.

Richiedi ora una consulenza gratuita senza impegno